Agriturismo Cerveteri - Sasso - Roma
Camere confortevoli, piscina, oliveto e azienda agricola.
Un posto vicinissimo a Roma dove godere del relax della natura.
L'agriturismo Casale Sasso sorge nel cuore verde tra le colline di Cerveteri, i monti della Tolfa e il lungomare Pyrgi (l’antica città portuale abitata dagli etruschi) a soli 40 km da Roma.
Circondata da parchi naturali e macchia mediterranea, l'azienda agricola Casale Sasso situata in posizione panoramica e tranquilla, si estende su circa 4 ettari coltivata a ortaggi e frutta con il metodo della lotta integrata. Vigneto ed oliveto con produzione olio.
Agriturismo vicino Roma
Ad un passo da Roma è il posto ideale per trascorrere un fine settimana indimenticabile tra la natura, storia e mare in accoglienti camere con servizi e gustare i prodotti provenienti da propri terreni.
Si soggiorna in camere recentemente ristrutturate in stile rustico tutte dotate di bagno.
A disposizione degli ospiti una piscina interna alla struttura ricettiva con alberi di olivo su di un lato.
Il lato ovest e sud si affacciano su una dolce vallata verde ed in fondo si può ammirare il mare in lontananza.
Gli ospiti possono fare colazione in una ampia sala a vetrate ammirando il panorama circostante a pochi metri dalla piscina.
Ideale punto di riferimento per gli appassionati di moto enduro grazie ai numerosi sentieri che si snodano nelle vicinanze.
A pochi km si possono organizzare passeggiate a cavallo prenotando in anticipo al maneggio “La Rosa Bianca“.
Durante la stagione si organizzano corsi di potatura a vaso policonico sia in gruppo che con lezioni private.
Per tutti gli ospiti che soggiornano nell'agriturismo è possibile prenotare il pranzo e la cena con prodotti locali a km 0.
Storia del Casale Sasso
Il buon vecchio Nonno Ubaldo, nonno dell’attuale titolare Ubaldo, ricevette circa 40 ettari di terreno coltivabile dall’Ente Maremma in quanto reduce della prima e seconda guerra mondiale.
Con i figli, in particolare Rolando (padre di Ubaldo) ed Edmondo (lo zio “Mondo” perché a Trevignano la E prima del nome è superflua, e figuriamoci se non lo sia la D) coltivarono questi terreni da agricoltori diretti.
Alla morte di Ubaldo senior i figli Rolando ed Edmondo continuarono, insieme all’entrata in società di Ubaldo “l’endurista” a coltivare e coltivare ettari di terreno a tutto quello che le stagioni permettevano.
Con l’avanzare degli anni la ditta iniziale si è sciolta e Ubaldo convertì tutto in casale,
capendo di non poter sostenere il crollo dei prezzi causato dai nuovi concorrenti provenienti da altre nazioni del Mediterraneo.
Nell’ appezzamento residuo che oggi è di sua proprietà (circa 4 ettari di quello che era rimasto dopo le selvagge divisioni e corsa alla vendita di terreni) ha piantato circa 850 piante di olivo.
Col tempo è diventato uno dei paladini della valorizzazione del territorio, ancora poco conosciuto ed apprezzato nonostante la storia millenaria.
I figli di Ubaldo, Federico e Sofia, sono entrati nella gestione dell’agriturismo con entusiasmo e rinnovata energia, per portare avanti la lunga storia familiare.